ENTRANO I GIOVANI CON IL SUPPORTO DEI MENO GIOVANI: L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA SARDINIAN CULTURAL ASSOCIATION (SCA)

Da sinistra: Giovanni Chighine, Iole Marino, Mauro Sanna, Anna Liggieri, Giovanna Ruiu, Paolo Lostia, Aurora Chighine, Daniela Salvatore e John Marras – Assenti: Salvatore Falchi e Francesco (Foto: Marras)

Si è svolta la 36ma Assemblea Generale della SCA a Melbourne, con la presenza di numerosi soci. Dopo aver ringraziato i partecipanti, è stata fatta la dichiarazione in cui la nostra associazione riconosce e rende omaggio al popolo Wurundjeri Woiwurrung della vecchia Nazione Kulin, i tradizionali custodi della terra in cui la SCA ha la sua sede, con i suoi migrant rifugiati che hanno portato negli anni un contributo culturale, economico e politico alla nazione che ci ospita.

Un minuto di silenzio è stato dedicato alla memoria dei soci defunti. In particolar modo a Ylenia Useli e Salvatore Masala, scomparsi di recente e membri del direttivo della SCA.

La tesoriera Giovanna Ruiu ha presentato il bilancio finanziario mentre il sottoscritto, in qualità di presidente, ha menzionato l’attività svolta nel 2023.

In risalto il rilancio del bilaterale scambio studentesco tra il Marcellin College di Bulleen e il Convitto Nazionale di Cagliari, che era rimasto in sospeso a causa del Covid-19; il finanziamento di un Fondo Fiduciario con il Collegio Marcellin che assicurerà lo scambio nei prossimi anni; il riconoscimento ricevuto dal Consiglio del Centro Assisi, attraverso l’allestimento presso la loro sede del “Salotto Sardo” per eventi culturali.

Infine la recente apertura presso il COASIT di uno Sportello informativo di servizi comunitari chiamato WitcareHub – Vivere in Australia per fornire consulenza ai nuovi emigrati.

E’ seguito un dibattito sulla storica problematica dell’associazionismo, ovvero la difficoltà nel reperire un ricambio generazionale da inserire in ruoli sociali all’interno della SCA per non rischiare la chiusura.

Abbiamo partecipato con Paolo e Giovanni Chighine alla Conferenza Internazionale sull’Emigrazione che si è svolta lo scorso anno a Cagliari nell’intento di evidenziare le difficoltà esistenti nel portare avanti la nostra attività. Con sgomento, abbiamo compreso che le stesse difficoltà esistono in tantissime realtà in giro per il mondo.

Qualcosa si muove in questo inizio 2024, qualche giovane si sta affacciando alla nostra porta, che ben inteso, è sempre aperta.

Abbiamo dato il benvenuto agli ospiti speciali Alfio Camarda, John e Daniela Di Natale del Marcellin College e Matteo Brazzale con i genitori Eugene e Claudia. Tutti arrivati per quello che è stato senza dubbio il momento clou della giornata, cioè la presentazione dello scambio studentesco.

Matteo è lo studente che ha visitato Cagliari per due mesi, ospitato dalla famiglia di Alessandro Protto che era stato a Melbourne in precedenza. Matteo ha fatto vedere una meravigliosa presentazione PowerPoint del suo viaggio in Sardegna, pronunciando alcune parole in sardo, chiarendo quanto fosse grato e quanto meravigliosa fosse stata la sua esperienza nell’isola. L’ospitalità e l’atmosfera della città lo hanno impressionato. Elogi all’iniziativa da parte di tutti i presenti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Paolo Atzori

    Auguri e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *