LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL RASTRELLAMENTO DI CAPRANICA E L’ECCIDIO DI SUTRI. 17 NOVEMBRE 1943: UNA VERITA’ PERDUTA?”

Nell’80° anniversario dell’eccidio di Sutri, nel quale trovarono la morte per mano dei nazi-fascisti 17 giovani sardi (di Ploaghe, Dorgali, Oristano, Osidda, Ales), il prossimo 17 novembre, alle ore 17,00, a Capranica (VT), presso il Centro Civico “Piersanti Mattarella”, avrà luogo la presentazione del libro “Il rastrellamento di Capranica e l’eccidio di Sutri. 17 novembre 1943: una verità perduta?” di Fabio Ceccarini, edito da Davide Ghaleb Editore con il patrocinio del Comune di Capranica, del Comune di Sutri, della Comunità Montana dei Cimini e dell’ANPI Provinciale di Viterbo. 

La pubblicazione, ad ottanta anni dall’eccidio, cerca di dare nuova luce ai molti interrogativi rimasti ancora senza risposta in merito alle dinamiche del fatto: cosa successe, davvero, quel 17 novembre del 1943? Chi erano e da dove provenivano i militari sardi nascosti a Capranica? E soprattutto, quanti erano quelli che si trovavano qui il giorno del rastrellamento? E’ esistito davvero il Centro di Raccolta e reclutamento sardi? Ed in quali strutture del paese? E perché i sardi rastrellati a Capranica furono fucilati improvvisamente e frettolosamente nel bosco? Esisteva davvero una banda partigiana a Capranica della quale facevano parte anche i sardi? E che relazione ebbe questo gruppo resistenziale con il rastrellamento della mattina del 17 novembre? Si può ancora tentare di dare un nome, ad ottanta anni da quei fatti, ai responsabili della strage? Si può ancora stabilire la verità, seppure ricostruita da tanti tasselli di un mosaico, oppure la si deve considerare irrimediabilmente perduta?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *