IL PROGRAMMA DEL VI CONGRESSO NAZIONALE FEDERAZIONE DEI CIRCOLI SARDI IN SVIZZERA: IL FUTURO E’ ADESSO, DAL 13 AL 15 OTTOBRE A LUGANO

Il motto scelto per il Congresso è: “IL FUTURO È ADESSO, Emigrazione Sarda nel mondo fra continuità e nuove sfide”, con esso si vuole guardare con decisione al futuro della nostra Isola facendo perno sulle energie migliori, quelle dei giovani che con volontà, studio e abnegazione si accingono a diventare la classe dirigente del domani.

Com’è noto la nostra Federazione rappresenta un punto di riferimento sicuro per la comunità sarda in Svizzera, stimata in circa 40.000 persone, nonché spesso un modello per altre organizzazioni, grazie alla sua costante presenza sul territorio e alla sua affidabilità a tutti i livelli istituzionali, sia locali che cantonali.

La missione della nostra Federazione consiste nel valorizzare e divulgare sia la cultura che l’economia della Sardegna in Svizzera, unitamente alla promozione di iniziative volte alla tutela dei valori di identità e solidarietà con i nostri corregionali che qui operano.

Inoltre, questo nostro Congresso si situa nel bel mezzo di una fase cruciale, tanto per le tematiche concernenti il lavoro, quanto per quelle riguardanti gli squilibri sociali e i flussi migratori che partono dalla nostra Isola. L’Assessorato al Lavoro ci chiede poi, col Piano Annuale e con quello Triennale, di razionalizzare e rinnovare le strutture delle nostre Federazioni in vista di una partecipazione a progetti di investimento, marketing e turismo. Si tratta di un coinvolgimento straordinario che però attende l’adeguato supporto finanziario. Sono tutte tematiche di scottante attualità che verranno discusse da delegati, esperti e personalità che converranno a Lugano.

A tal proposito, la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e la nostra comunità sarda sono grati per questa Sua partecipazione ai lavori del Congresso che si terrà alla presenza di Autorità locali e della Regione Sardegna, enti locali e rappresentanti dei sardi in Europa e nel Mondo.

Siamo certi che la Sua presenza e il Suo contributo saranno assai utili e preziosi per comprendere e affrontare queste tematiche congressuali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *