“I GIGANTI” DI BONIFACIO ANGIUS SCELTO A RAPPRESENTARE L’ITALIA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOCARNO

frame da “I Giganti” di Bonifacio Angius

di EFISIA CURRELI *

Sarà “I giganti” di Bonifacio Angius a rappresentare l’Italia nella competizione internazionale di Locarno 2021

È questo un traguardo di grande prestigio per il regista sassarese e per tutto il cinema sardo considerato che Locarno è uno dei festival più rinomati al mondo per l’eccellenza delle opere che sceglie per il concorso.

Angius dovrà vedersela con altri 17 film provenienti da 20 paesi e misurarsi con registi del calibro di Abel Ferrara che concorre con “Zeros and ones” (nel cast Ethan Hawke e Valerio Mastandrea).  I film saranno giudicati da una giuria composta dai cineasti Eliza Hittman (Presidente), Kevin Jerome Everson e Philippe Lacote, e le attrici Leonor Silveira e Isabella Ferrari. In palio l’ambito Pardo d’oro.

“I giganti” descrive una rimpatriata tra vecchi amici. Una casa sperduta in una valle dimenticata dal mondo. Tanti ricordi, piombo, e storie d’amore dall’abisso.

Il film è stato girato a Thiesi, all’interno della storica Casa Flores (la casa sperduta dove si svolge gran parte dell’azione). Altre scene sono state riprese in un vecchio casale di Campu Lazzari, nelle campagne di Siligo.

 “Ci sono dolore, autodistruzione – chiarisce Angius – ironia cinica, violenza anche morale, droga e armi, i personaggi sono dei perdenti: Il western è molto presente, se proprio devo incasellarlo in un genere, si potrebbe definire come neowestern-drama. Inevitabilmente la pandemia ha amplificato certe emozioni. Lo sento proprio mio questo film”.

Il film è interpretato dallo stesso regista assieme a Stefano Deffenu (già protagonista in “Perfidia), Riccardo Bombagi, Stefano e Michele Manca (Pino e gli Anticorpi qui sono impegnati in parti drammatiche). In altri ruoli figurano inoltre Francesca Niedda, Noemi Medas, Roberta Passaghe e la piccola figlia d’arte Mila Angius.

Angius ha firmato la regia, la sceneggiatura, il montaggio, la fotografia e la produzione mediante Il Monello Film, che  si è avvalso dell’Uci, Unione Cineasti Indipendenti, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

Il Locarno Film Festival si terrà in presenza  tra il 4 e il 14 agosto, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, con le serate in Piazza Grande e il ripristino delle altre proiezioni nelle dodici sale cittadine. Gli incontri e le conversazioni con gli ospiti legati alla selezione si terranno invece presso la Rotonda by la Mobiliare, la nuova casa del Forum.

I riflettori di tutto il mondo saranno puntati sulla Sardegna e il suo cinema. 

* Efisia Curreli, Vicepresidente dell’Associazione di promozione del Cinema Sardo “Visioni da Ichnussa”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *